Quanto sta servendo a Taffo investire nella comunicazione di tipo black humor?

30 agosto 2021 – Milano

Black Humor Communication: la strategia di Taffo

La nota agenzia di pompe funebri è salita alle luci della ribalta con la comunicazione tradizionale prima, con i social dopo. Il tutto condito da tanto black humor: è risultato efficace?

Taffo è un’agenzia di servizi di pompe funebri molto particolari. L’azienda infatti, la cui comunicazione è curata da Peyote ADV e Kirweb, è balzata agli onori delle cronache per una strategia comunicativa molto particolare. La sua immagine infatti è stata promossa attraverso un web marketing scherzoso e dissacrante.

Vogliamo vedere oggi le due strategie operate per attirare il pubblico e fare una considerazione riguardo alla loro efficacia.

Non v’è dubbio alcuno che Taffo abbia rivoluzionato il modo di comunicare del proprio settore di appartenenza: attraverso il black humor e il real time marketing è stato costruito un vero e proprio seguito sui social, attirato dal modo dissacrante con cui Taffo ha promosso la propria immagine. Da una parte quindi il black humor (battute sulla morte, ostentato cinismo, umorismo sulle tragedie), dall’altra il real time marketing (utilizzare qualsiasi notizia per poter promuovere il proprio marchio). Unite questi due elementi e… voilà! Avrete i post, i cartelloni e in generale la comunicazione dell’azienda! Cinica, irrispettosa, promuovente l’agenzia di pompe funebri.

Non si può negare che questo innovativo modo di fare web marketing abbia attirato molto l’attenzione! L’unica considerazione che vogliamo fare prima di lasciarvi alla gallery di post di Taffo, è che la promozione dei servizi non va di pari passo all’acquisizione dei follower. L’offerta aziendale infatti è molto slegata da questo tipo di strategia comunicativa. Sui social o tramite la cartellonistica, è l’immagine cinica che viene promossa, attirando utenti e curiosi, ma non gli specifici servizi di cui Taffo si occupa.

Resta il fatto che, tenendo il fuoco sulla comunicazione e la crescita della visibilità, i responsabili della comunicazioe in questo caso hanno avuto un grande successo con captions, immagini e concept che hanno fatto… morire dal ridere gli appassionati di black humor!

SC_Social_def_DEF_OK2

Redazione Scrambled Communication