Comunicazione e sport: come approfittare del trend nazionale del momento?

16 agosto 2021 – Milano

Brand e Nazionale: comunicazione azzurra!

In un anno di successi sportivi per l'Italia, sono state diverse le occasioni per le aziende di cavalcare la gioia dei tifosi dando visibilità al proprio brand. Vediamo come ci sono riuscite in occasione della vittoria azzurra agli Europei di calcio.

E’ stato un anno di successi sportivi e non per l’Italia. L’Eurovision, la finale di Berrettini, la vittoria degli Europei, le Olimpiadi italiane migliori di sempre. In queste occasioni, ogni brand che intenda sviluppare il proprio marketing ha la possibilità di cavalcare l’entusiasmo generale per promuovere il proprio marchio.

Vediamo come ci sono riuscite alcune aziende italiane in occasione della vittoria della Nazionale Italiana agli Europei 2020. Nella galleria sottostante abbiamo inserito per voi gli esempi più efficaci. Alcune marche hanno voluto approfittare dell’entusiasmo promuovendo un prodotto a edizione limitata (vedi Lavazza) o offerte a tempo e a tema azzurro. Altri hanno promosso il brand in generale, come ad esempio Esselunga, che con il suo caratteristico stile ha richiamato i colori italiani accompagnandoli con una caption legata a un prodotto alimentare, in questo caso le salse.

Altri brand, in uno stile forse meno sportivo, ma senza dubbio più efficace, hanno giocato invece sugli slogan e sugli sfottò presenti sui social nei giorni precedenti e successivi alla finale. E’ il caso di Moretti, Poste Italiane, la Molisana ed Eataly. Alcuni di questi marchi hanno promosso la loro immagine legandola a un hashtag diffusissimo tra i tifosi inglesi prima e (rimaneggiato) quelli italiani poi: parliamo di #itscominghome e #itscomingrome. Altri hanno semplicemente posto l’accento sulla vittoria azzurra con commenti di ancelottiana memoria (vedi Eataly) o richiamando i commenti social degli stessi giocatori (vedi la Molisana).

In conclusione, questo tipo di pubblicità (molto virale poi sui social) permette di approfittare dell’ondata di euforia dovuta a un successo sportivo per mettere in evidenza il proprio marchio. Nessuno in questo caso storcerà il naso, ma anzi, come per i casi meglio riusciti che abbiamo analizzato, si farà strappare un bel sorriso.

SC_Social_def_DEF_OK2

Redazione Scrambled Communication