All’interno di una strategia di marketing sta acquisendo sempre più importanza l’Advertising (ADS).

01 marzo 2021 – Milano

Sfruttare lo spazio web: Advertising e Sponsorizzazioni

Con l' espansione del digital marketing hanno conquistato un posto sempre più rilevante le sponsorizzazioni: in quale modo ci possono aiutare ad accrescere la nostra visibilità?

Il marketing digitale sfrutta sempre di più i social e i motori di ricerca. E’ un dato di fatto inequivocabile e conseguente all’enorme impatto che queste piattaforme hanno avuto negli ultimi anni sulle abitudini delle persone. Per questo motivo gli spazi web vengono invasi da inserzioni pubblicitarie che rimandano a pagine, siti, video con lo scopo di promuovere una particolare attività o un prodotto.
E’ il fenomeno dell’advertising (ADS) e delle sponsorizzazioni. La sostanza è semplice: si stanzia un certo budget perché i propri post sulle piattaforme social (come Facebook, Instagram, TikTok, Linkedin…) raggiungano molte più persone attraverso i risultati di ricerca, le storie, i suggerimenti e altri spazi utili.
Stessa cosa avviene sui motori di ricerca (fondamentalmente Google): si paga perché il proprio sito o pagina compaiano nelle ricerche effettuate dall’utente, o scalino la classifica dei risultati, piazzandosi nelle prime posizioni.

Ogni tipo di sponsorizzazione ha le sue regole e le sue possibilità: a seconda delle impostazioni scelte è possibile raggiungere un certo numero di utenti così da accrescere la propria visibilità. Anche i prezzi sono variabili, ma rimane comunque a chi decide di sponsorizzare i propri contenuti scegliere quanto budget stanziare a seconda dei suoi obiettivi.
Naturalmente più si spende più è possibile raggiungere il target che ci si era prefissati.

L’advertising di Google e dei social è un ottimo strumento per accrescere la propria presenza sul web. Si tratta di un investimento utile per poter portare all’attenzione di nuovi clienti o nuovi fruitori la propria attività. Resta il fatto che le ADS devono far parte di una strategia di comunicazione più ampia e che il contenuto che si vuole sponsorizzare deve essere studiato ad hoc proprio per raggiungere più persone possibile.
Ecco perché è fondamentale anche in questo campo rivolgersi a professionisti, in modo da non usare in modo limitato lo strumento dell’advertising!

SC_Social_def_DEF_OK2

Redazione Scrambled Communication