
Il video è lo strumento di marketing più efficace nell’era in cui la comunicazione immediata passa soprattutto per immagini.
25 gennaio 2021 – Milano
Video Aziendale: raggiungere e raccontare
Il video aziendale è uno strumento perfetto per poter illustrare il proprio messaggio e la propria identità sul web, raggiungendo in modo immediato e funzionale gli utenti digitali. Raccontarsi nel modo più efficace: vediamo come!
Il mondo digitale e tutti i suoi contenuti, non è affatto una novità, è accessibile in maniera immediata. Computer, smartphone, tablet e smartwatch ormai hanno conquistato non solo il mercato della tecnologia, ma anche buona parte delle nostre abitudini. In questo modo ci ritroviamo sul palmo della mano, o anche solo al polso, il cosiddetto villaggio globale con tutte le sue informazioni, immediatamente visibili e consultabili. Data l’immediatezza di accesso, non stupisce affatto che un utente medio passi 6 ore e 43 minuti sulla rete: quello che è più interessante è osservare come l’uso di questo tempo modifichi le nostre abitudini di acquisto e consumo.
Il mondo web infatti ormai è lo strumento principale del marketing di ogni tipo: in questa serie di articoli vorremmo analizzare uno strumento in particolare che può essere utilizzato in quest’ottica. Sono tanti i modi in cui un qualsiasi attore presente nello spazio digitale può raggiungere il proprio destinatario o cliente. Siti web, pagine social, podcast, immagini pubblicitarie e banner o anche solo newsletter e canali di messaggistica. Qualunque modo si scelga per veicolare il proprio messaggio/prodotto, uno di quelli che garantisce più efficacia è sicuramente il formato video.
Il video aziendale (dove per azienda possiamo intendere in realtà chiunque si voglia promuovere attraverso questo contenuto multimediale) non è solo un modo più originale per raccontare la propria attività o trasmettere un messaggio. Da una ricerca condotta da Digital Coach emerge che una grossa percentuale di chi naviga in rete ogni giorno ha deciso di acquistare prodotti o servizi o di approfondire determinati argomenti dopo la visualizzazione di un video.
Proprio per la quantità di tempo che viene impiegata su Internet, il video è lo strumento migliore per catturare l’attenzione di chi naviga: tramite le sequenze filmate è possibile esprimere l’identità dell’azienda in tanti modi diversi. Il problema sta nel trovare e realizzare quello più efficace per raccontare il potenziale e le idee della propria attività, in modo da raggiungere il destinatario nella modalità migliore.
Data l’efficacia che lo strumento video ha nella comunicazione è fondamentale progettare e realizzare questo tipo di contenuti multimediali in modo professionale. Anche per video molto brevi (la soglia ideale è sotto il minuto), le fasi dell’elaborazione sono diverse e complesse. Il workflow è intenso: ideazione del concept, progettazione del video, scrittura della sceneggiatura, riprese, assemblaggio delle clip, montaggio e pulizia audio. Per questo è necessario rivolgersi a chi garantisce la giusta professionalità nel campo delle riprese e del video editing. A chi cura nel dettaglio ogni fase della realizzazione del tuo video aziendali, grande o piccolo che sia. Dall’idea all’editing finale, curiamo ogni passaggio. Perchè raccontare chi sei con un video è il modo più creativo, originale, efficace.

Redazione Scrambled Communication
- San Donato Milanese - 20097
- info@scrambledcommunication.it
-
Scrambled Communication Srls
- Privacy Policy