
Il payoff o slogan è uno dei primi elementi con cui un brand si fa conoscere. Per questo è fondamentale crearne uno efficace!
22 marzo 2021 – Milano
Writing, slogan e payoff: farsi conoscere al primo impatto
Nel processo di costruzione della brand identity, un lavoro fondamentale è l'elaborazione del payoff. Vediamo quali caratteristiche deve avere e perchè è così importante!
Pensiamo ai brand più famosi e affermati: Nike, Apple, McDonald’s… Oltre ai famosi loghi, queste società rimangono impresse nella nostra mente anche per gli slogan ai quali le associamo. Lo slogan (o payoff) è un elemento fondamentale della brand identity, l’identità del marchio. Proprio perché, oltre al logo, uno dei primi elementi che vediamo e con cui veniamo a conoscenza del brand sono proprio le parole che lo accompagnano.
Quali caratteristiche deve avere un payoff efficace?
Sicuramente deve essere breve e chiaro. Deve poter richiamare l’attenzione di chi legge e rimanere nella memoria. Inoltre deve poter esprimere in poche parole l’identità del marchio. In modo semplice e originale il payoff deve riuscire a trasmettere le peculiarità, le idee, i punti di forza del brand.
Prendiamo ad esempio una famosa agenzia di comunicazione milanese, Scrambled Communication. “Strapazziamo le tue idee” è lo slogan della società: poche e semplici parole, che esprimono il workflow dell’agenzia in questione. Il verbo “strapazzare” richiama sia il nome e il logo della Scrambled Communication, sia il processo creativo per cui le qualità dei clienti vengono rielaborate in una strategia comunicativa.
Proprio come tuorlo ed albume vengono cucinati insieme per ottenere le Scrambled Eggs.

Redazione Scrambled Communication
- San Donato Milanese - 20097
- info@scrambledcommunication.it
-
Scrambled Communication Srls
- Privacy Policy